martedì 2 ottobre 2012

Imagina: Puoi :D


BuonCiao amici! :) Spero che le cose vadano bene ^_^ qui piovicchia in una maniera antipatica t.t
Sapete di quei giorni un pò grigi in cui il tempo è incerto e comincia a piovere a tratti, alternando pioggerelline  silenziose a valangate di acqua? ^_^'' ecco! Nella mia città accade spesso :3 fortunata eh? xD

Dunque today ho deciso di parlare della Fantasia! :D

Quale migliore capacità ha la mente umana, se non la Fantasia! Che suono meraviglioso anche il termine stesso ^___^

Per chi non lo sapesse (ma lo escludo a prescindere U_U porco cavolo siete stati tutti bambini no??) si tratta della capacità di creare immagini nella mente che ci vengono fornite dall'esperienza passata, intrecciate a immagini reali o irreali. E' quella capacità che ispira la creatività e che, quindi, conduce alla creazione artistica.

Ma siamo sicuri che sia solo questo? Oppure la fantasia si attacca anche a quel desiderio di realizzare qualcosa, a quel sentimento più profondo e nascosto che è il nostro volere (anche inconscio) di cose fantasiose e che sappiamo, purtroppo, essere irrealizzabili?
Io credo che con il termine Fantasia si voglia intendere un bel pò di cosette... Perchè in entrambe le accezioni  appena dette sembra giusta la collocazione...
Il comune denominatore è la creazione di immagini della nostra mente che molto probabilmente ci piacciono e affascinano. Dico molto probabilmente perchè, si sa, molti artisti sono spesso colti da turbamenti emotivi/artistici perchè ossessionati da immagini, da idee, da percorsi, da parole e melodie.


Riusciamo quindi a dire molto più semplicemente che la Fantasia non si accentua e non si impara: è una capacità insita nell'uomo che con l'avanzare degli anni viene molto spesso messa da parte, inibita e dimenticata.
I bambini posseggono fantasia pura! In loro è presente una fantasia inconscia, l'estro artistico puro e semplice di chi conosce poco ma potrebbe descriverti il mondo, se solo avesse gli strumenti adatti! :D

Per quelli invece più grandicelli (bambinoni a parte xD) la Fantasia risulta diventare l'unico "strumento" in grado di eludere la realtà, i problemi della vita e le negatività. La Fantasia ti fa viaggiare, vedere posti sconosciuti, vedere persone che desideri vedere, creare paesaggi virtuali che hai visto o che sogni essere diversi, ecc ecc. La Fantasia aiuta ad avere ciò che nella realtà non avremo mai, e a essere quello che non saremo mai. E' quella tavolozza di colori che ti fa dare quel tocco di luce e di armoniosità alla vita, alla nostra visione razionale della realtà! Senza la Fantasia non esisterebbero molte, moltissime cose che ci permettono la vita di oggi. La Fantasia è un'idea: il mezzo per l'intuizione di un progetto. E' una realtà immaginaria che supera tutto e quando crea ti mostra una spettacolarità incredibile, fuori dal normale. L'aspetto più bello e interessante è che ognuno ha la propria Fantasia! Non ci saranno fantasie perfettamente uguali,ed è meraviglioso!
E' facile domandarsi: allora la Fantasia è l'opposto della Realtà?

La risposta è Ni: ritengo che per quanto abbiano connotati piuttosto differenti, esista un sottile e labile confine tra le due dimensioni. Ritengo che si possa vivere di fantasia, di realtà, ma anche di entrambe le cose: lo chiamo Romanticismo. L'aspetto più interessante è che democraticamente io posso scegliere di vivere la realtà e contornarla con i decori della Fantasia! Non importa quanto dura e aspra sia la realtà, so che ci metterò sempre tutta me stessa per renderla migliore, prima per me stessa, grazie alla Fantasia. Mi piace troppo credere in qualcosa che sa di magico, puro e impossibile! Sì! E' triste avere sempre una risposta certa a tutto!! :D Sognate gente! Date sfogo alla vostra Fantasia! Non distruggetela nei bambini, almeno in loro no!

Imagine...

Detto questo amici vi lascio con una celebre frase di Joyce e vi saluto aspettando le vostre risposte su cos'è per voi la Fantasia e quanto ritenete sia importante.

*La Fantasia mette radici dove la realtà vuol morire*
(James Joyce)

BuonCiao a tutti

Giuggy

Nessun commento:

Posta un commento