BuonCiao a tutti amici! ^_^ finalmente il clima sembra essersi regolarizzato e, come è normale che sia, è arrivato il freddo, vento e pioggia :3
Paliamo di simmetria ^_^ quanti ne sanno davvero apprezzare la percentuale di influenza nel giudizio oggettivo di "bellezza di un qualcosa di materiale"? Ebbene si amici! La simmetria conta eccome!
La simmetria è in generale la presenta di alcune ripetizioni nella forma geometrica di un oggetto, che potrà essere a due o a tre dimensioni. E' una caratteristica ampiamente studiata in geometria e nelle materie scientifiche, in maniera molto più veloce e sentita dall'uomo è quella visibile in natura:
E per finire l'uomo! :D Queste stupende creature che Madre Natura (non quelle splendide figure femminili di Ciao Darwin xD) ha saputo da sempre plasmare con le sue perfette regole di proporzione, simmetria, ordine, armonia e ritmo.
Vitruvio scriveva nel suo trattato di Architettura che la simmetria nasce dalla proporzione. Quest'ultima è la commisurabilità di ogni singolo membro dell'opera e di tutti i membri nell'insieme dell'opera, per mezzo di una determinata misura o modulo. Il ritmo consiste nella conoscenza delle misure dei singoli elementi e delle loro proporzioni rispetto ad un modulo o ad un'unità di misura: da esso dipende l'esecuzione armonica di un'opera. Infine l'armonia risulta essere la leggiadria della figura e le dimensioni e proporzioni dei singoli elementi.
Con la presa di coscienza di questi aspetti si può procedere alla scelta di creare un'opera, bidimensionale o tridimensionale che sia, rispetto al gusto personale e/o rispetto all'obiettivo che si vuole raggiungere, al messaggio (qualora ce ne sia uno) che si vuole mandare.
La bellezza per Vitruvio risiedeva nella perfetta collaborazione di questi aspetti appena citati. Secoli di arte e di storia successivi hanno dimostrato che la bellezza non è così scontata e che, per quanto si siano in qualche modo "distorti" i canoni di bellezza, comunque all'occhio umano "ciò che piace" risulta essere spontaneo, anche se opposto agli stereotipi o canoni imposti dal costume, dalla moda e dalla società.
I canoni che Vitruvio si apprestò a esporre in maniera esplicita, seppur riferiti alla geometria, all'architettura e alla costruzione, in particolar modo ai templi, sono comunque tuttora validissimi : esiste ad ogni modo uno stretto legame tra la vista di un'opera armoniosa e la sensazione che essa provoca nell'osservatore, come la maggiore sensazione di quiete delle figure circolari e curve rispetto a quelle razionali e spigolose. Un'opera che possiede anche solo alcune delle caratteristiche prima citate risulta "bella" perchè piacevole, e questo non ha nulla a che fare con i canoni che ci vengono imposti dal fashion trend.
C'è da dire anche che tali regole non sono insite solo nell'architettura, nella pittura e nelle canoniche forme d'arte che "producono" un'opera : basti pensare ad un make up.
E' chiaro che le modelle nelle foto proposte sono belle perchè è quello il loro mestiere xD è un'ovvietà che non sto qui a spiegare :3
vediamo invece quanto sia importante la simmetria : la scelta della disposizione rispetto all'asse di simmetria centrale del viso di disporre uguali forme, colori e sfumature per rendere gradevole alla vista il soggetto. Probabilmente in riferimento al make up la difficoltà più comune rispetto alla simmetria è proprio l'applicazione dell'eye liner xD Se messo male si noterà tantissimo e non darà quell'effetto proporzionato all'immagine complessiva! Quindi occhio ai trucchetti per la sua applicazione :P
Ebbene d'ora in poi terremo conto anche di questi principi laddove vorremmo realizzare un'opera che risulti attraente per il pubblico, per poter attirare più consensi possibili e soprattutto per creare qualcosa che ci faccia star bene tutte le volte che la riguarderemo! :D :D
Bella gente per oggi credo sia tutto ^__^ fatemi sapere cosa ne pensate, se credete che queste "regole compositive" siano indispensabili per raggiungere una sorta di "bellezza oggettiva" e incontestabile oppure no :D per la serie de gustibus non disputandum est!! :P Vi saluto alla prossima!
Giuggy