sabato 5 gennaio 2013

Epiphany: colors and fimo :D

BuonCiao amici ^_^ come sono andate le feste?? Eccoci finalmente nel 2013 :D anno nuovo, vita nuova! Si certo : questo è il motto di ogni capodanno, già dimenticato il giorno dopo ^__^
I regali come sono andati?? Inutilissimi come sempre o qualcuno ci ha azzeccato? :P

In ogni caso il capodanno deve essere stato scintillante *_* è di buon auspicio per un anno altrettanto grintoso :P

Domani è l'Epifania, quindi le nostre case saranno disseminate di calze, calzettone, calzini e pedalini xD pieni di dolciumi (giusto perchè abbiamo mangiato pooooooco in queste feste natalizie -> rotolo ancora xD) e per i cattivoni un pò di carbone :P

Ma tutti questi colori, queste forme buffe... ma... O_O non vi ricordano qualcosa?? :D :D
Ma si! Ne abbiamo già parlato insieme :P
IL FIMO <3
Per chi si fosse perso il precedente post, stiamo parlando di quella pasta sintetica facilmente modellabile  termoindurente, utilizzabile per la creazione di piccoli oggetti.
La sua consistenza lo rende adatto ad essere trasformato in oggetti rotondi, in fogli sottili o tagliato a strisce con un coltello. Non secca all'aria ma può essere indurito cuocendolo in un comune forno.
La pasta di fimo è in commercio in una grande varietà di colori ed effetti:
Fimo classic: diversi colori, una pasta abbastanza dura, quindi permette di fare lavori precisi, esempio le murrine, braccialetti, collanine e portachiavi
Fimo soft: vari colori, una pasta più morbida, di facile lavorazione
Metallizzato: imitazione oro, argento e rame
Granito: effetto pietra, colore non uniforme
Trasparente: non è un vetro colorato, ma la pasta lascia passare la luce, utile per la tecnica del Mokume Gane
Fluorescente: per gioielli clorati che al buio si illuminano
Perlescente: effetto strass nella pasta, per delle perline brillanti

Wiki suggerisce:

Come già detto, il fimo può essere lavorato a temperatura ambiente, non secca all'aria ma solo se messa in forno elettrico ad una temperatura entro i 110°C; il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto dai 10 minuti ai 30 minuti. Più piccolo sarà l'oggetto da cuocere, per meno tempo andrà tenuto in forno. Se tenuto a una temperatura troppo alta o se cotto per un tempo troppo lungo l'oggetto si annerisce, brucia e può produrre sostanze tossiche. Le vecchie confezioni di fimo in vendita fino al 2007 avevano segnato sull'etichetta una temperatura di cottura di 130°C, mentre quelle attualmente in vendita con a nuova composizione chimica hanno una temperatura di 110°C, per adeguarsi alle nuove normative europee sulle paste sintetiche.

La cottura è una fase delicata in quanto, se affrontata in modo superficiale, può provocare una cottura irregolare della pasta, che può sprigionare sostanze tossiche. Se la temperatura è troppo elevata o se si prolunga in modo irregolare la cottura, il fimo sprigiona sostanze tossiche che si depositano nel forno e rischiano poi di finire negli alimenti (ma come già detto in precedenza è assolutamente consigliato l'uso di un fornetto esclusivamente per il fimo, e non per alimenti). 
E' buona norma, comunque, mettere il fimo sopra della carta da forno quando lo si cuoce e utilizzare un termometro da forno, in commercio a buon prezzo, per avere sempre sotto controllo a temperatura. 


Inoltre è molto usata la tecnica del "bagnomaria" per cuocere il fimo, in modo che la temperatura rimanga a 100°C ed evitando che il fimo bruci.

 Per quanto riguarda la cottura a bagnomaria basta prendere un piattino di vetro o di ceramica (non di plastica perchè si brucia a contatto con il calore), una pentola mezza piena d'acqua e un coperchio. La cottura avverrà per 20/25 minuti circa. Evitare di riutilizzare il piatto e il coperchio per usi alimentari (ovviamente xD). Dopo di che scartavetrate e lucidate le creazioni cotte.

Fimo a parte, come sappiamo, esistono altre paste sintetiche con caratteristiche fisico-chimico-meccaniche similari: Cernit, Premo, Sculpley, Prosculpt. Abbiamo citato la volta scorsa il Cernit. E' presente in commercio in vari tipi:
Cernit Number One (lucentezza di porcellana)
Cernit Glamour (perlato e colori metallici)
Cernit Neon Light (fluorescente)
Cernit Nature's Colors (nei colori della natura)
Cernit Doll Collection (adatto per la creazione di bambole)

Esiste inoltre una versione diversa di Fimo: liquido.
La Eberhard Faber produce il Fimo liquid, una specie di gel trasparente utile sia come collante, che per creare tecniche ed effetti particolari.

Vi posto alcuni esempi di realizzazioni con le paste finora citate, così da potervi dare qualche spunto per una vostra creazione :D 











 
Amici vi saluto con l'immagine di questa splendida Marlyn sorridente *__* e vi aspetto al prossimo appuntamento fimeggiante :P
Rinnovo a tutti gli auguri per feste fatte e che la Befana stanotte vi inondi casa di dolciumi e colori :D mi raccomando finite la calza con parsimonia! :D :D un bacio

Follow me on facebook -> https://www.facebook.com/pages/GiuGGys-Art/272779536093304

BuonCiao amici! ^_^

Giuggy 



Nessun commento:

Posta un commento