BuonCiao a tutti! :D
Spero che se state leggendo questo articolo è perchè avete voglia di distrarvi un pò dalla monotonia del web :3 (se certo! Lo so bene che starete con quella noiosissima home di facebook che vi ripropone sempre le stette fregnacce da parte di neo-filosofi, mistici moralisti e incredibili personalità, la cui più grande capacità è scorrazzare tra
google->cercaFrasiFighe (ctrl+c)
facebook->post (ctrl+v) :3 )
Proprio per questo motivo mi sono detta: perchè non proporre qualcosa di grandioso, originale e unico?? :D
Ecco! Anche no! Ahuahuahau xD
Allora vi avrei annoiati U_U dunque vi propongo l'argomento più banale di questo mondo: i COLORI! :D
Adoro i colori, sebbene i miei outfit non siano delle tonalità più estrose e cangianti (ma questa è una questione di gusto e del piacersi combinati come Moira Orfei xD).
Seriamente parlando ammiro invece chi SA vestirsi bene giocando con i colori, con i sottotoni e le sfumature.
Cooooooooomunque tornando a noi (P.S.: Moira ti adoro! <3) :3
I colori non sono altro che la percezione visiva proveniente dai segnali nervosi che i fotoricettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d'onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce. [grazie Wiki per la tua esauriente definizione tecnica :3]
Ma al di là della mera accezione tecnico-scientifica, vogliamo parlare della poesia che posseggono i colori? La straordinaria bravura, in primis, della natura nel creare spettacolari paesaggi, particolari tramonti, o panorami mozzafiato di giochi di luce e specchi d'acqua che riflettono e attenuano le nuance dei colori presenti.
Ma perchè ci piacciono tanto alcuni colori e altri, invece, ci risultano meno interessanti?
Il segreto sta nella percezione (ovviamente xD) della geniale composizione (o meno) dei colori.
Esistono delle regole compositive (che la natura possiede nel suo stesso operare) per rendere più piacevole la vista di ciò che si crea.
Parliamo, per questo, dell'orologio dei colori distinguendo colori primari e secondari (vd sopra) e caldi e freddi (vd sotto) :)
L'orologio dei colori è composto da 12 elementi:
-i 3 colori principali
-i 3 secondari
-i 6 terziari
questi ultimi provenienti dalla miscela dei colori primari e secondari contigui. Sono colori caldi quelli che contengono, prevalentemente, gialli e rossi, mentre colori freddi quelli che contengono valori prevalenti di verde e di blu.
Nelle nostre composizioni (non faccio riferimento ad un ambito particolare perchè sono tantissimi: composizioni digitali*, manuali*, make up*, nail art*, abbigliamento*, ecc) l'accostamento cromatico è importantissimo sia per la coerenza compositiva, sia per il potere comunicativo che si vuole dare ad un messaggio. Un elemento grafico, una scritta, un segno, può trasferire uno stato percettivo differente a seconda del colore che gli si assegna ed al contrasto cromatico con lo sfondo.
Accanto all'enfasi che la scelta cromatica può dare ad un messaggio grafico, ci sono delle semplici regole di "buon gusto" che garantiscono un equilibrio tra i colori e l'unitarietà di una composizione grafica.
Il valore ottico di una massa colorata è l'effetto percettivo che un colore, in rapporto ad altri, stimola alla vista umana. Facciamo un piccolo esempio:
ciò che si percepisce dalla figura in alto è che il quadrato bianco su fondo nero sembra più grande rispetto al suo reciproco (nonostante siano stati rappresentati con uguali dimensioni- vi giuro xD).
Questo lascia intendere che le masse di colore bianco, e più in generale con i colori chiari, si dilatano maggiormente rispetto a quelle con i colori scuri (un pò come quando, mettendo qualche chiletto in più, ci dicono vestiti di nero che "sfina" ahuahuahua ecco, è giusto! U_U per quanto verrebbe da rispondere ma perchè non ti fai gli affaracci tuoi?? xD xD). Pertanto, dovendo accostare due masse colorate che, percettibilmente, abbiano lo stesso peso è necessario che quella scura abbia una superficie maggiore.
Gli accostamenti tra colori più armonici, dal punto di vista percettivo, sono quelli fatti da colori che nell'orologio dei colori, sono disposti all'opposto. In particolare, i colori primari (Ciano, Giallo e Magenta) trovano armonia cromatica con i rispettivi colori complementari (colori secondari: Rosso, Verde e Blu).
Anche in queste combinazioni è evidente la tendenza alla dilatazione dei colori più chiari.
La definizione di colore caldo, associata alla prevalenza di rosso e/o giallo, è legata al fatto che questi due colori sono rappresentativi del fuoco. La definizione di colore freddo, associata alla prevalenza di verde e/o azzurro, è legata al fatto che questi sono rappresentativi del mare e dell'aria.
Il colore più caldo in assoluto è individuato in un rosso-arancio detto "Rosso Saturno", mentre quello in assoluto più freddo è definito da un blu-ciano-viola (vd a destra). L'accostamento di questi due colori definisce il massimo contrasto tra colori caldi e colori freddi.
Al contempo va evidenziato anche un altro aspetto molto importante da ricordare, in quanto ci permette di evitare effetti poco gradevoli: parliamo di dissonanze cromatiche. La dissonanza cromatica provoca conflitti nella lettura e nella percezione di masse colorate differenti, dove i contorni dei singoli elementi non risultano chiaramente definiti e dove l'occhio si sente fortemente disturbato. Tutto ciò non facilita quindi la sintonia tra le parti e provoca composizioni spesso poco gradevoli, come nell'esempio riportato in alto.
Tenendo fermi i pochi concetti basilari sull'utilizzo dei colori, è più agevole poter svolgere una qualsivoglia attività compositiva nel più ampio range di settori.
Un esempio pratico che mi viene in mente è il make up :D quante volte ci siamo chieste: "ma con il mio colore di occhi, qual è il range di colori e sfumature che mi sta meglio?? .__."
FACILE! :D Basta osservare l'orologio dei colori ^__^
Individuato il colore (in maniera più o meno approssimativa) sulla ruota ci dirigeremo, rispetto al centro, in direzione opposta, quindi simmetricamente al nostro colore di occhi. Il range che individueremo ci permetterà di scegliere il colore di ombretto/matita ecc che meglio fa risaltare i nostri occhi. C'è anche da dire che, personalmente, ritengo che per la scelta cromatica del make up occhi questa regola va presa a latere per diverse ragioni: innanzitutto perchè, se saputo fare, un make up può prevedere qualsiasi nuance su ogni colore di occhi; in seconda battuta direi che la scelta del make up occhi dipende anche dalla forma dell'occhio, dall'ampiezza della palpebra superiore e dell'arcata sopraccigliare (dunque dalla possibilità di introdurre un numero di colori da poter sfumare; in ultimo dipende dal sottotono di pelle che si possiede, che è elemento imprescindibile da considerare per la creazione dell'intero make up viso.
La bella ragazza dalla chioma nera in questa 3a foto è una youtuber* molto brava e creativa ^__^ per chi ama i colori, la consiglio.
Arrivati a questo punto direi che ho blaterato abbastanza :3 spero di non avervi annoiato e, anzi, di avervi dato spunto e chiarimenti sull'argomento. Aspetto, se vorrete, commenti in merito per chiacchierare e per farmi sapere la vostra ^__^
Si ringraziano Wikipedia, gli appunti di Informatica grafica di Antonio Bixio (che vi consiglio vivamente se siete interessati all'aspetto grafico e al lettering) e la mitica Moira Orfei per averci guidato e sostenuto in questo percorso di oggi xD xD
Prima di salutarvi vi esplicito i vari * * del post :D
artisti che vi consiglio ->
*composizione digitale:
http://www.youtube.com/user/digitalmakeup
*composizione manuale:
http://www.youtube.com/user/MustaKissa90
*make up:
http://www.youtube.com/user/NikkieTutorials
http://www.youtube.com/user/themissbetta87
*abbigliamento:
http://www.youtube.com/user/taylena2forever
per il make up della ragazza mora vi propongo il suo canale ^_* http://www.youtube.com/user/SweetBeauty1990
E con questo vi saluto bella gente :D alla prossima ;) grazie per la visita e BuonCiao a tutti :3
Giuggy