domenica 30 settembre 2012

Dritte sul colore


BuonCiao a tutti! :D

Spero che se state leggendo questo articolo è perchè avete voglia di distrarvi un pò dalla monotonia del web :3 (se certo! Lo so bene che starete con quella noiosissima home di facebook che vi ripropone sempre le stette fregnacce da parte di neo-filosofi, mistici moralisti e incredibili personalità, la cui più grande capacità è scorrazzare tra
google->cercaFrasiFighe (ctrl+c)
facebook->post (ctrl+v) :3 )


Proprio per questo motivo mi sono detta: perchè non proporre qualcosa di grandioso, originale e unico?? :D

Ecco! Anche no! Ahuahuahau xD
Allora vi avrei annoiati U_U dunque vi propongo l'argomento più banale di questo mondo: i COLORI! :D

I colori sono il fil rouge delle mie passioni e della mia vita. 
Adoro i colori, sebbene i miei outfit non siano delle tonalità più estrose e cangianti (ma questa è una questione di gusto e del piacersi combinati come Moira Orfei xD). 
Seriamente parlando ammiro invece chi SA vestirsi bene giocando con i colori, con i sottotoni e le sfumature. 
Cooooooooomunque tornando a noi (P.S.: Moira ti adoro! <3) :3



I colori non sono altro che la percezione visiva proveniente dai segnali nervosi che i fotoricettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d'onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce. [grazie Wiki per la tua esauriente definizione tecnica :3]



Ma al di là della mera accezione tecnico-scientifica, vogliamo parlare della poesia che posseggono i colori? La straordinaria bravura, in primis, della natura nel creare spettacolari paesaggi, particolari tramonti, o panorami mozzafiato di giochi di luce e specchi d'acqua che riflettono e attenuano le nuance dei colori presenti.
Ma perchè ci piacciono tanto alcuni colori e altri, invece, ci risultano meno interessanti? 
Il segreto sta nella percezione (ovviamente xD) della geniale composizione (o meno) dei colori. 
Esistono delle regole compositive (che la natura possiede nel suo stesso operare) per rendere più piacevole la vista di ciò che si crea. 
Parliamo, per questo, dell'orologio dei colori distinguendo colori primari e secondari (vd sopra) e caldi e freddi (vd sotto) :)


L'orologio dei colori è composto da 12 elementi: 
-i 3 colori principali 
-i 3 secondari 
-i 6 terziari
questi ultimi provenienti dalla miscela dei colori primari e secondari contigui. Sono colori caldi quelli che contengono, prevalentemente, gialli e rossi, mentre colori freddi quelli che contengono valori prevalenti di verde e di blu.






Nelle nostre composizioni (non faccio riferimento ad un ambito particolare perchè sono tantissimi: composizioni digitali*, manuali*, make up*, nail art*, abbigliamento*, ecc) l'accostamento cromatico è importantissimo sia per la coerenza compositiva, sia per il potere comunicativo che si vuole dare ad un messaggio. Un elemento grafico, una scritta, un segno, può trasferire uno stato percettivo differente a seconda del colore che gli si assegna ed al contrasto cromatico con lo sfondo.
Accanto all'enfasi che la scelta cromatica può dare ad un messaggio grafico, ci sono delle semplici regole di "buon gusto" che garantiscono un equilibrio tra i colori e l'unitarietà di una composizione grafica.
Il valore ottico di una massa colorata è l'effetto percettivo che un colore, in rapporto ad altri, stimola alla vista umana. Facciamo un piccolo esempio:
ciò che si percepisce dalla figura in alto è che il quadrato bianco su fondo nero sembra più grande rispetto al suo reciproco (nonostante siano stati rappresentati con uguali dimensioni- vi giuro xD). 
Questo lascia intendere che le masse di colore bianco, e più in generale con i colori chiari, si dilatano maggiormente rispetto a quelle con i colori scuri (un pò come quando, mettendo qualche chiletto in più, ci dicono vestiti di nero che "sfina" ahuahuahua ecco, è giusto! U_U per quanto verrebbe da rispondere ma perchè non ti fai gli affaracci tuoi?? xD xD). Pertanto, dovendo accostare due masse colorate che, percettibilmente, abbiano lo stesso peso è necessario che quella scura abbia una superficie maggiore. 

Gli accostamenti tra colori più armonici, dal punto di vista percettivo, sono quelli fatti da colori che nell'orologio dei colori, sono disposti all'opposto. In particolare, i colori primari (Ciano, Giallo e Magenta) trovano armonia cromatica con i rispettivi colori complementari (colori secondari: Rosso, Verde e Blu).
Anche in queste combinazioni è evidente la tendenza alla dilatazione dei colori più chiari.

La definizione di colore caldo, associata alla prevalenza di rosso e/o giallo, è legata al fatto che questi due colori sono rappresentativi del fuoco. La definizione di colore freddo, associata alla prevalenza di verde e/o azzurro, è legata al fatto che questi sono rappresentativi del mare e dell'aria.
Il colore più caldo in assoluto è individuato in un rosso-arancio detto "Rosso Saturno", mentre quello in assoluto più freddo è definito da un blu-ciano-viola (vd a destra). L'accostamento di questi due colori definisce il massimo contrasto tra colori caldi e colori freddi.


Al contempo va evidenziato anche un altro aspetto molto importante da ricordare, in quanto ci permette di evitare effetti poco gradevoli: parliamo di dissonanze cromatiche. La dissonanza cromatica provoca conflitti nella lettura e nella percezione di masse colorate differenti, dove i contorni dei singoli elementi non risultano chiaramente definiti e dove l'occhio si sente fortemente disturbato. Tutto ciò non facilita quindi la sintonia tra le parti e provoca composizioni spesso poco gradevoli, come   nell'esempio riportato in alto.

Tenendo fermi i pochi concetti basilari sull'utilizzo dei colori, è più agevole poter svolgere una qualsivoglia attività compositiva nel più ampio range di settori. 

Un esempio pratico che mi viene in mente è il make up :D quante volte ci siamo chieste: "ma con il mio colore di occhi, qual è il range di colori e sfumature che mi sta meglio?? .__." 





FACILE! :D Basta osservare l'orologio dei colori ^__^ 
Individuato il colore (in maniera più o meno approssimativa) sulla ruota ci dirigeremo, rispetto al centro, in direzione opposta, quindi simmetricamente al nostro colore di occhi. Il range che individueremo ci permetterà di scegliere il colore di ombretto/matita ecc che meglio fa risaltare i nostri occhi. C'è anche da dire che, personalmente, ritengo che per la scelta cromatica del make up occhi questa regola va presa a latere per diverse ragioni: innanzitutto perchè, se saputo fare, un make up può prevedere qualsiasi nuance su ogni colore di occhi; in seconda battuta direi che la scelta del make up occhi dipende anche dalla forma dell'occhio, dall'ampiezza della palpebra superiore e dell'arcata sopraccigliare (dunque dalla possibilità di introdurre un numero di colori da poter sfumare; in ultimo dipende dal sottotono di pelle che si possiede, che è elemento imprescindibile da considerare per la creazione dell'intero make up viso. 
La bella ragazza dalla chioma nera in questa 3a foto è una youtuber* molto brava e creativa ^__^ per chi ama i colori, la consiglio.

Arrivati a questo punto direi che ho blaterato abbastanza :3 spero di non avervi annoiato e, anzi, di avervi dato spunto e chiarimenti sull'argomento. Aspetto, se vorrete, commenti in merito per chiacchierare e per farmi sapere la vostra ^__^


Si ringraziano Wikipedia, gli appunti di Informatica grafica di Antonio Bixio (che vi consiglio vivamente se siete interessati all'aspetto grafico e al lettering) e la mitica Moira Orfei per averci guidato e sostenuto in questo percorso di oggi xD xD

Prima di salutarvi vi esplicito i vari * * del post :D
artisti che vi consiglio ->
*composizione digitale: 
http://www.youtube.com/user/digitalmakeup
*composizione manuale: 
http://www.youtube.com/user/MustaKissa90
*make up: 
http://www.youtube.com/user/NikkieTutorials
*nail art: 
http://www.youtube.com/user/themissbetta87
*abbigliamento:
 http://www.youtube.com/user/taylena2forever

per il make up della ragazza mora vi propongo il suo canale ^_* http://www.youtube.com/user/SweetBeauty1990

E con questo vi saluto bella gente :D alla prossima ;) grazie per la visita e BuonCiao a tutti :3



Giuggy





venerdì 28 settembre 2012

Che abbia inizio questo delirio artistico :D



BuonCiao a tutti! ^_^ 

Sono Giuggiola, ho 24 anni e sono una studentessa di Avellino. 
Vi dò il benvenuto in questo spazio dedicato alle mie passioni :D 
Non sto qui ad elencarle come un robottino ma lascerò che vengano fuori man mano :) 

E' giusto però dare delle direttive generali sui temi che verranno trattati qui per dare modo, a chi è di passaggio o a chi è davvero interessato a trattenersi, di sapere la sottoscritta di cosa vuol parlare, cosa vuole condividere e soprattutto di sapere che, quando vuole, ha la possibilità di venire a lasciare il suo pensiero qui, nel mio mondo ^_^


Amo l'arte e tutto ciò che è creatività! Non amo darmi definizioni, ma in questi anni sono stata sempre etichettata come artista... o.O de che poi xD 
Scherzi a parte io penso che il termine artista sia troppo importante da attribuire a chi semplicemente opera nell'ambito artistico, perchè questo non fa di lui un artista... Probabilmente un artista è chi l'arte ce l'ha dentro: non è sicuramente chi si alza la mattina e decide che la pittura di Picasso è bella, quindi dedica la sua intera esistenza a sforzarsi di tirare fuori le qualità del celebre pittore spagnolo, che probabilmente non avrà mai. Chi è artista ha una profonda sensibilità e soffre per questo di periodi estremamente altalenanti di gioie incredibili e deliranti oblii. Credo che ci sia una bella differenza tra l'artista e il mero operatore/esecutore: imporsi l'esecuzione di un opera creativa della più disparata categoria non è lo stesso che immergersi nel profondo vuoto del "foglio bianco" e buttarsi a istinto, con la propria passione, con il proprio stile! Chi è artista non lo dice, lo sente. 

Tutto questo divagare perchè? o.O mmh ah si!! xD Per dire che seppure non sono un'artista, posseggo una profonda sensibilità, anche se spesso nascosta da una forma aggressiva e "spinosa" (non il filosofo olandese xD xD) di pormi. Sono piuttosto schietta e diretta, per quanto solitamente evito di dire che "qualcosa fa schifo" per pura cattiveria, perchè ritengo inutile e poco delicato (nonchè da frustrati star lì a offendere gli altri ^_^). Non ho mai amato il perbenismo e le maschere (seppur riconoscendone l'utilità nella vita -.-) che tanto ci raccontava Pirandello. Sono per la chiarezza :) Apprezzo molto l'educazione e l'istruzione, quindi circondarmi di persone intellettualmente stimolanti :D Questo non fa di me una snob o un'intellettuale del caizer xD anzi! Credo di essere una persona molto semplice e di una certa apertura mentale. 

Non sono un'esibizionista (ho deciso di creare questo mio spazio virtuale, youtube compreso, sotto ormai spinte continue di amici e conoscenti che ritengono io abbia molto da trasmettere agli atri in senso positivo e costruttivo ovviamente :) e dunque possa essere utile darmi una chance in rete per intessere rapporti e conoscenze con tutti voi). Non vi aspettate una perfettina so-tutto-io e quindi vi insegno! U_U assolutamente no! Anzi questo vuole essere uno spazio per condividere con tutti voi pensieri, conoscenze, idee, tutorial (ma intesi come spiegazioni anche di sciocchezze che possono essere utili), e quant'altro. L'intenzione non è quella di omologarmi alla massa di bloggers e youtubers orientati sul make-up, nail-art, libri, disegno artistico manuale o digitale, outfits o hauls, che tanto popolano la rete. 



Giuggiola's World nasce come uno dei tanti aspetti di Giuggiola: io non sarò solo questo che vedrete qui, ovviamente. Allo stesso tempo questo spazio nasce anche dall'impossibilità di poter condividere con le persone della mia vita passioni, che evidentemente loro non hanno xD e magari chi di voi le ha e vorrà, potrà partecipare alla vita of this world :D 

Potrà senza dubbio capitare che qualcuno non interessato passi di qui... Beh certo se è arrivato a leggere fin qui dubito che non lo sia xD 
Ma in tal caso direi grazie ugualmente per la visita e per l'educazione che mi e ci riserverà qualora voglia lasciare ugualmente un commento. 
Cavoli quanto ho scritto D: siete pazzi a seguirmi xD xD Comunque state tranquilli, veramente, perchè di solito non sono così prolissa :D Qualora sarò noiosa fatemelo sapere :3 (tanto non cambia nulla muhauahuahau :P) non è veeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeero! 
Voglio rendere questo un posto piacevole perciò verrò incontro per quanto possibile a tutti voi ^__^ 
 
Grazie per l'attenzione e alla prossima gente ;)

                                                   BuonCiao a tutti :*

                                                                            Giuggy